Probabilmente questo giorno di pseudo riposo avrei dovuto farlo prima… molto pseudo perché anche se è stato meno carico di emozioni arrivo comunque esausta alla sera. Ho cambiato hotel, questo è leggermente più decentrato ma il personale è gentilissimo. Mi hanno persino prestato la tessera per il tram per andare a Saint Kilda!
Passo quindi la giornata a fare tutto quello che non sono riuscita a fare il giorno del mio arrivo! Esploro la zona qui intorno (moooolto carina) prendo finalmente il city circle che mi permette di fare il giro del centro gratis e finalmente mi tolgo anche lo sfizio di vedere Saint Kilda, la spiaggia più vicina alla città.
La giornata è meravigliosamente cominciata con 28° di tutto rispetto, verso mezzogiorno ce ne sono finalmente 35! L’estate è ufficialmente cominciata, almeno per me! Indugio ancora un po’ per le vie del centro, mangio dei noodle indegni, giro per negozi, quartiere cinese che è molto meno losco di Soho a Londra o anche Roma. Quando parlo di integrazione è proprio questo che intendo! È come se questi fossero sempre stati qui e anche quando introducono dei loro elementi di decoro o architettonici tipici della loro cultura non ti dici che stona ma che ci sta! Inoltre sto cominciando a chiedermi se qui esistano le periferie degradate perché oggi l’ho veramente girata in lungo e in largo ma non ho visto niente del genere.
Giro per negozi senza fretta e mi ricorda decisamente Dublino, entri da una parte e esci dall’altra in questo groviglio di centri commerciali tutti concaténation tra di loro!
Verso le 5 vado a Saint Kilda, la spiaggia qui vicino. Avevo letto notizie contrastanti al riguardo ma volevo farmi una mia idea. Ci vuole niente per arrivare, 5 minuti di tram e passa che è un piacere. Scendo all’altezza del luna Park, quante volte ho visto la foto dell’entrata! Il caldo si è trasformato in afa, non controllo i gradi ma stanno tutti in spiaggia. C’è una collinetta di prato e poi la spiaggia, bar, ristoranti… ma più giù ci sono anche le spiagge tout court. Opto per il prato e mi sbrago sotto l’ombra di alcune palme ravvicinate: il vero relax della giornata! Utopiaaaa! Mi arrivano un totale di 3 palle da beach volley addosso e le mosche non danno tregua! La cosa strana è che questi vengono a ritirare la palla tutti sorridenti, se avete in mente i surfisti biondi capelli lunghi, fisici statuari si, ma sono loro! Poi gli vedo la birretta in mano, sotto il sole ci saranno 40° come minimo e passo il resto del tempo a chiedermi come facciano! Si, sarà fredda ma è pur sempre alcol… e visto che bevono come se non ci fosse un domani, come mai non hanno manco in filo di pancia?
Sounds wonderful
That’s where my dad grew up. He used to go to Luna Park all the time. 🙂